Alimentazione Crossfit

L’alimentazione ricopre un ruolo fondamentale nel CrossFit. Un’alimentazione corretta ed efficace è costituita da una quantità moderata di proteine, carboidrati e grassi. Fra gli alimenti consigliati, ci sono carne e verdure, noci e semi, un po’ di frutta, poco amido e pochissimi zuccheri.

Come è possibile vedere nel illustrazione, è il punto di partenza per sviluppare e migliorare il benessere psico-fisico dell’individuo.

Secondo CrossFit la dieta consigliata deve essere la più bilanciata possibile tra i tre principali macro nutrienti:

Le Proteine dovrebbero essere magre, di varie tipologie e formare circa il 30% dell’introito calorico.

I Carboidrati dovrebbero essere prevalentemente a basso indice glicemico per un ammontare di circa il 40% del carico calorico.

Per quanto riguarda i grassi dovrebbero essere in maniera predominante monoinsaturi e formare circa il 30% delle calorie introdotte.

COSA DOVREI MANGIARE?

Il regime alimentare dovrebbe essere a base di carni magre, verdure, noci e semi, un po’ di frutta, poco amido e senza zucchero.

Le diete moderne sono poco adatte al nostro patrimonio genetico. L’evoluzione non ha tenuto il passo con i progressi nel settore agricolo e della trasformazione alimentare con la conseguente piaga dei problemi di salute dell’uomo moderno. Malattie coronariche, diabete, cancro, osteoporosi, obesità e depressione sono stati scientificamente legati ad una dieta troppo ricca in carboidrati raffinati o trasformati.

COSA DOVREI EVITARE?

L’eccessivo consumo di carboidrati ad alto indice glicemico è il principale colpevole dei problemi di salute causati dall’alimentazione. I carboidrati ad alto indice glicemico sono quelli che alzano la quantità di zucchero nel sangue troppo rapidamente. Essi comprendono riso, pane, patate, dolci, bibite e i carboidrati più elaborati. La lavorazione dei carboidrati aumenta notevolmente il loro indice glicemico, cosi come la loro propensione ad elevare zucchero nel sangue.

Per approfondire le tue conoscenze ti consigliamo:

- Barry Sears: enter the zone

- Robb Wolf: la paleo dieta

- Mark Sisson: paleo total body

FITNESS IN 100 WORDS

Eat meat and vegetables, nuts and seeds, some fruit, little starch and no sugar. Keep intake to levels that will support exercise but not body fat.

Practice and train major lifts: Deadlift, clean, squat, presses, C&J, and snatch. Similarly, master the basics of gymnastics: pull-ups, dips, rope climb, push-ups, sit-ups, presses to handstand, pirouettes, flips, splits, and holds. Bike, run, swim, row, etc, hard and fast.

Five or six days per week mix these elements in as many combinations and patterns as creativity will allow. Routine is the enemy.

Keep workouts short and intense. Regularly learn and play new sports.

Coach Glassman, CrossFit Founder Courtesy of CrossFit Inc.

ATTENZIONE!!!

Per maggiori informazioni e consigli si raccomanda di CONSULTARE SEMPRE IL PROPRIO MEDICO.

CrossFit Sondrio non si assume alcuna responsabilità sull’uso improprio delle informazioni contenute in queste pagine.

Contattaci

Vuoi saperne di più?

Non esitare a contattarci
Contattaci

Le prime volte

Durante le prime sessioni di allenamento familiarizzerete con il sollevamento pesi olimpico, il sollevamento di potenza, diversi movimenti di ginnastica, e tutto verrà adattato alle vostre capacità. Imparerete anche nozioni sulla prevenzione degli infortuni e sulla la nutrizione.